XIV edizione della Mostra del Presepio Artigianale “ CANOSAPRESEPI “

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

canosa presepiFervono i preparativi per l’allestimento della mostra presso l’androne del Palazzo De Muro Fiocco Circolo Al Corso, come ogni anno un tradizionale appuntamento della mostra di artepresepiale che va sempre più affermandosi come una delle più interessanti del territorio dove passano molti visitatori provenienti da tutta la Puglia .
Al suo interno dell’Androne del Palazzo De Muro Fiocco troveranno  posto 50 Presepi artigianali ed artistici realizzati dai soci della locale Sede dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che realizzano ogni anno presepi con tecniche diverse e vari stili di presepi artigianali, artistici e con qualsiasi materiale.
Anche perché il visitatore riscoprirà , nelle circa 50 opere esposte, l’atmosfera di un tempo, quando fare il presepe era anche un momento di partecipazione collettivo della famiglia, dai più piccoli ai più grandi.
Il presepio come lo vediamo rappresentare ancor oggi nasce secondo la tradizione dal desiderio di San Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme coinvolgendo il popolo nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223, il presepe in questo tempo si sta riscoprendo nel realizzare presepi, oltre nel valorizzare una tradizione tanto cara al popolo d’Italia.
La mostra del presepio artigianale “CANOSAPRESEPI” inoltre trova il suo spazio ideale nella suggestione dell’Androne e Sede del Circolo Al Corso, dove con un allestimento molto suggestivo vengono risaltati i presepi esposti, invitiamo a visitare la Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi” che sarà aperta dal 16 Dicembre 2012 ( Inaugurazione ore 19.00) la mostra sarà aperta fino al 6 Gennaio 2013, con seguenti orari di visita : Feriali ore 10.30 – 12.00 / 17.00 – 20.00 , nei giorni PreFestivi e Festivi ore 10.00 – 12.00 / 17.00 – 21.00.
In occasione della Mostra del Presepio Artigianale “CANOSAPRESEPI”  invitiamo a visitare la Città di Canosa di Puglia, dove si potranno visitare chiese, siti archeologici ed manifestazioni religiose viventi, per chi volesse avere informazioni ed prenotazioni può contattare il InfoCanosapresepi Cell. 377.1504010  oppure E-mail : info@canosapresepi.it, anche visitando il sito web ufficiale della Mostra del Presepio all’indirizzo : www.canosapresepi.it .

Invitiamo a visitare la mostra di presepi per constatare con mano la realtà del Presepio a Canosa  una vera manifestazione d’arte è di fede, anche per la valorizzare l’antica tradizione del presepe.

Il Presidente Sede A.I.A.P. di Canosa di Puglia
Orazio LOVINO