Una mostra a tutto tondo…..con Presepi Artigianali

mostra_29.12.2017
Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

La Mostra di Presepi che ogni anno viene organizzata dall’Associazione Culturale “A Tutto Tondo” che è giunta alla 6° edizione, è stata aperta dal 8 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018 con la possibilità di offrire al visitatore la possibilità di ammirare presepi tradizionali e di interpretazione più moderna realizzati con diversi materiali anche di riciclo da amatori, associazioni e scuole del territorio.

Il Presepe come riscoperta nel realizzare in vari materiali di scarto come legno, polistirolo e carta fanno di queste opere d’arte una importante messaggio di fratellanza e come simbolo di vita, che nel messaggio nelle parole del Vangelo di Luca che descrivono la nascita del Bambino Gesù: è la scena della Natività. Ed è questa scena che, a partire dal 13° secolo, viene riprodotta dal presepe, il cui ideatore fu S. Francesco d’Assisi, anche per questo l’Associazione Culturale “A Tutto Tondo”, che ogni anno realizza anche grazie ad associazioni e scuole del territorio della Città di Andria, con la sapiente regia del socio AIAP Mario Lorusso, che ogni anno nel periodo di Natale organizza nelle Sale della Confartigianto di Andria, organizza questa importantissima mostra, che viene visitata da molte scolaresche e cittadini.

Nella tradizione del presepe artigianale che si svolge nella città di Andria, anche come diffusione della tradizione antica e nuova del presepio.

Il Presidente Sede AIAP Canosa di Puglia
Orazio Lovino