LA MOSTRA - Canosa Presepi

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA MOSTRA

manifesto mostra
 

La Mostra del Presepio Artigianale CANOSAPRESEPI nasce nel 1999 da un’idea di Orazio Lovino e della locale Sede dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, il presepe nella nostra espressione di gioia cristiana del Dio che viene nel mondo a portare la sua luce.

L’espressione artistica che si ravvisa, nell’animo di San Francesco che nel Natale , nella città Greccio, realizzo per la prima volta una rappresentazione vivente del Presepe, anche per questo abbiamo la fortuna di tramandare alle future generazioni le tradizione del presepe.

Anche a Canosa di Puglia città dalle origini cristiane con una presenza di una forte comunità cristiana con la presenza del Vescovo San Sabino gia dal 3 d.C, in questi anni è nata l’esigenza di esporre i presepi di artigiani ed artistici, nasce la Rassegna Espositiva CanosaPresepi, la rassegna di presepi realizzati con tutti vari materiali da valenti artigiani ed artisti porta con se la bellezza del presepio , ma con un volenteroso servizio alla tutta comunità ed alla cultura del tramandare la tradizione del presepe.

La Rassegna viene realizzata presso il Palazzo De Muro Fiocco, questo edificio costruito nel 1873, presenta un prospetto molto semplice rispetto agli altri palazzi dello stesso periodo.
L’androne in origine completamente in pietra, presenta una pianta rettangolare con copertura a botte secondo “arco spagnolo”.

Dall’androne si accede ad una scalinata centrale in pietra, caratterizzata da due ambienti che conducevano alle abitazioni della servitu’.
In prossimità della scalinata si possono osservare due aperture murate che fanno pensare alla presenza delle stalle.
Nell’antico palazzo nel centro storico di Canosa , ha sede il Circolo Al Corso dove ogni anno, ospita la Rassegna Espositiva CANOSAPRESEPI.

“ Natale, tutto è pronto per la mostra di presepi “
(La Gazzetta del Mezzogiorno)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu