L’Associazione Italiana Amici del Presepio è stata fondata a Roma, nel 1953, ad opera ed all’intuizione del suo fondatore, Angelo Stefanucci , insigne studioso del presepio, l’Associazione ha lo scopo era quello di riunire, mettendoli in contatto, i tanti appassionati a questa tradizione tipicamente italiana che assomma in sé fede, religione, tradizione, arte, storia, tecnica. Anche per merito dell’Associazione, il Presepio ha vissuto una nuova stagione di estrema diffusione e di valorizzazione che perdura ancora oggi, che si ispira ai valori della fede cristiana, con vari aspetti legati all’arte e alla cultura del presepe quanto ogni altra attività orientata alla diffusione degli insegnamenti del Cristo.
L’Associazione Italiana Amici del Presepio pubblica dal 1953, per i soci, una rivista trimestrale, “Il Presepio”, e  definita di elevato livello culturale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la rivista, unica nel suo genere in Italia, raccoglie dati di varia natura, spaziando dalla storia del presepio ai presepi storici, dai profili di artisti ed artigiani, di ieri e di oggi, alle attività presepistiche in Italia ed all’estero, dalla tecnica alla bibliografia presepistica, informando su mostre, convegni, concorsi ecc. .

Attraverso circa migliaia sezioni sparse in tutta Italia, l’Associazione organizza corsi di tecnica presepistica, mostre, concorsi, conferenze, gite. Inoltre ogni anno organizza, nel mese di settembre, in una località sempre diversa, un Convegno nazionale, al quale partecipano soci provenienti da tutta Italia, i quali hanno tra l’altro la possibilità di conoscere, riuniti in un ricco “mercatino”, alcuni dei migliori artigiani del presepio.
Presso la sede dell’Associazione è possibile visitare il Museo Tipologico Internazionale del Presepio istituito anch’esso da Angelo Stefanucci, a cui è intitolato, all’interno del museo vi è una raccolta composta da alcune migliaia di presepi antichi e moderni provenienti da tutti i paesi del mondo che vale la pena visitare.
L’entrata al museo è dalla Chiesa dei Ss Quirico e Giulitta (Via Tor de’ Conti 23, accanto Hotel Forum). Se il portone è chiuso citofonare ad Associazione Italiana Amici del Presepio. Orari apertura: Tutto l’anno (chiuso luglio e agosto): ogni mercoledì e sabato 17.00 – 19.30, per appuntamento: visite guidate e visite in altri giorni e orari. Per informazioni: Tel.: 06 6796146 – Fax: 06 69789602

L’Associazione Italiana Amici del Presepio con Sede di Canosa di Puglia nasce nell’anno 1999  con un Gruppo Presepistico, nell’anno 2004 è stata riconosciuta dal consiglio direttivo nazionale, il 14 Febbraio 2004 divenendo una grande famiglia con la volontà e impegno e alla passione di alcuni amici favoriti, in questo loro proposito, da un’innata capacità di trasmettere l’amore sul Presepio, che ogni anno cerca nel migliore dei modi di realizzare, manifestazioni, mostre ed progetti, anche per rimanere fedeli alla volontà del fondatore dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e di tutti gli amici di buona volontà.
L’obiettivo è stato fin dal primo momento, quello di divulgare l’Arte dei Presepi non solo come riscoperta e mantenimento di tradizioni che vanno ormai perdendosi, ma anche come momento importante di aggregazione e socializzazione, per la piena valorizzazione dell’antica tradizione dell’Arte Presepiale.
Nella nostra Sede locale hanno partecipato a diversi corsi di perfezionamento, raggiungendo così una buona tecnica realizzativa ed imparando ad usare diversi tipi di materiali, quali poliuretano, polistirolo e juta tanto per citami alcuni; tali conoscenze permettono a questi “artisti” di trovare sempre per ogni opera, la soluzione che possa rendere al meglio il progetto da realizzare.
Un’altra iniziativa importante organizzata dalla locale Sede la Mostra del Presepio Artigianale CanosaPresepi, una Mostra che è stata allestita per la prima volta nel 1999 per scommessa, ma la grande affluenza di visitatori ha indotto gli organizzatori ad insistere sulla manifestazione e a migliorarla, le quali hanno sposato in pieno le idee dell’Associazione aderendo con entusiasmo ogni anno alla Mostra, la esposizioni di presepi artigianali e artistici, viene realizzata nell’antico Palazzo De Muro Fiocco-Circolo Al Corso nella centralissima Piazza della Repubblica a Canosa di Puglia.
La vitalità di questo gruppo sta molto nella voglia di stupire ogni anno il visitatore con idee nuove e ambientazioni sempre diverse, con lo scopo di lasciare nella memoria qualcosa che rimanga di indelebile nel tempo, aiutandolo a riscoprire il vero senso del Natale.
L’attività dell’Associazione prosegue frenetica cercando sempre di migliorarsi, il clima che si respira nelle serate passate insieme è ottimo, pieno di allegria e amicizia, chiunque può iscriversi e partecipare alla vita dell’Associazione, riscoprendo il valore di stare insieme e andando alla ricerca di antiche tradizioni che la frenesia di questo Mondo ci sta togliendo.

Vuoi iscriverti o rinnovare l’iscrizione alla nostra Associazione Italiana Amici del Presepio
Sede di Canosa di Puglia, o magari regalare un anno d’iscrizione,
puoi farlo inviando la domanda d’iscrizione a mano presso la Sede AIAP
oppure inviandola a: info@canosapresepi.it

(Scarica la Scheda d’Iscrizione)