Chi Siamo - Canosa Presepi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

INFORMAZIONI

L’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Canosa di Puglia nasce nel 1999, grazie alla volontà ed alla passione di alcune persone per l’antica tradizione dell’Arte Presepiale.

L’obiettivo di questi giovani è stato fin dal primo momento, quello di divulgare l’Arte dei Presepi non solo come riscoperta e mantenimento di tradizioni che vanno ormai perdendosi, ma anche come momento importante di aggregazione e socializzazione.

Nella nostra Sede locale hanno partecipato a diversi corsi di perfezionamento, raggiungendo così una buona tecnica realizzativa ed imparando ad usare diversi tipi di materiali, quali poliuretano, polistirolo e juta tanto per citami alcuni; tali conoscenze permettono a questi “artisti” di trovare sempre per ogni opera, la soluzione che possa rendere al meglio il progetto da realizzare.

Un’altra iniziativa importante organizzata dalla locale Sede la Rassegna Espositiva CANOSAPRESEPI giunta quest’anno alla IX edizione.
La Mostra è stata allestita per la prima volta nel 1999 per scommessa, ma la grande affluenza di visitatori ha indotto gli organizzatori ad insistere sulla manifestazione e a migliorarla, , le quali hanno sposato in pieno le idee dell’Associazione aderendo con entusiasmo ogni anno alla Mostra.

La vitalità di questo gruppo sta molto nella voglia di stupire ogni anno il visitatore con idee nuove e ambientazioni sempre diverse, con lo scopo di lasciare nella memoria qualcosa che rimanga di indelebile nel tempo, aiutandolo a riscoprire il vero senso del Natale.

L’attività dell’Associazione prosegue frenetica cercando sempre di migliorarsi, il clima che si respira nelle serate passate insieme è ottimo, pieno di allegria e amicizia, chiunque può iscriversi e partecipare alla vita dell’Associazione, riscoprendo il valore di stare insieme e andando alla ricerca di antiche tradizioni che la frenesia di questo Mondo ci sta togliendo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu